IL TEST DELLE PROFESSIONI SANITARIE
- NEWLIFE
- 10 feb
- Tempo di lettura: 2 min

Il bando riguardante le professioni sanitarie definisce le modalità di svolgimento connesse all'esecuzione del test professioni sanitarie.
In aggiunta, le modalità riferite all'iscrizione e alla configurazione delle graduatorie vengono contemplate all'interno dei bandi pubblicati dalle singole università.
Il bando test professioni sanitarie 2025 non è ancora presente sul sito del MIUR
Il test professioni sanitarie negli atenei pubblici è unico per tutti i 22 corsi di laurea delle professioni sanitarie; in pratica, non c’è un test per ogni professione sanitaria, ma c'è un test per tutte le professioni sanitarie previste.
All'atto pratico, lo svolgimento del test avviene nel medesimo giorno, in tutte le università d'Italia, e, generalmente, nella prima settimana di settembre.
A decorrere dal 2023, il test medicina si svolge online ed ha acquisito la denominazione di TOLC-MED, dove TOLC è l'acronimo di Test Online CISIA.
Di contro, il test delle professioni sanitarie è, tuttora, cartaceo, ed è costituito da 60 quiz, programmato in una sola data nazionale.
Le domande del test ammontano a 60, secondo una modalità di quiz con 5 opzioni di risposta di cui soltanto una è corretta.
I quiz sono suddivisi per materia:
-4 quiz connessi alla comprensione del testo;
-5 quiz riguardanti il ragionamento logico;
.23 quiz di biologia;
-15 quiz di chimica;
-13 quiz di fisica e matematica.
Giova evidenziare come i test delle professioni sanitarie vengono definiti dalle singole università, che a loro volta incaricano centri esterni (CINECA o altri enti).
Le modalità attraverso le quali è possibile iscriversi al test delle professioni sanitarie sono definite all'interno dei singoli bandi delle rispettive università.
L’elenco dei documenti da esibire il giorno dello svolgimento del test delle professioni sanitarie è contemplato nel bando dell'università; generalmente, un documento di riconoscimento in corso di validità.
SE NECESSITI DI SUPPORTO E ASSISTENZA PER LA PREPARAZIONE AL TEST DELLE PROFESSIONI SANITARIE, CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200 OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO